Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di patate
- 1 fetta di zucca
- qualche fetta di formaggio a pasta filata Solaretto Sole
- 1 uovo
- pangrattato
- formaggio grattugiato
- latte q.b.
- sale
- olio extravergine
E' un contorno o un secondo? Di certo è un piatto talmente buono che potremmo mangiarlo anche come dolce! Noi abbiamo pensato di dargli una forma spiritosa, lo abbiamo imbottito con l'ottimo Solaretto di Latte Sole e poi panato. Vediamo il procedimento.
Lessate le patate in acqua salata, sbucciatele e passatele al setaccio. Cuocete anche la zucca pulita e sbucciata e tritate anche quella. Mescolate per bene la purea di patate e zucca e unite il sale, l'uovo e il formaggio grattugiato. Se il composto risultasse troppo duro aggiungete un po' di latte e se invece fosse troppo morbido unite qualche cucchiaiata di pangrattato.
Iniziate a formare delle crocchette tonde sulle mani, infilate all'interno un pezzetto di formaggio e appiattite un po'. Imprimete sulla mano stessa uno stampo a fiore, passate nel pangrattato e adagiate la crocchetta su una teglia ricoperta di carta da forno.
Finite così tutte le crocchette e irrorate con olio extravergine. Cuocete in forno caldo a 200° fino a doratura, circa 15 minuti, rigirando a metà cottura.
Buon appetito!