AddThis Social Bookmark Button
Tortino di alici

tortino di aliciIngredienti per 4 persone

- 500 gr. di alici 

- 150 gr. di pangrattato

- 50 gr. di grana grattugiato

- un ciuffo di prezzemolo fresco

- un cucchiaio di capperi dissalati

- un cucchiaio di pinoli tostati

- un cucchiaio di passata di pomodoro

- olio extra vergine d'oliva

- sale e pepe q.b.

Un secondo piatto veramente gustoso, ricco e di effetto. Per realizzarlo abbiamo scelto le alici, a Catania "masculini", pesce azzurro tra i più apprezzati, tipico del nostro mare. Tra le varie ricette vi ricordiamo le frittatine di alici, alici alla marinara e le polpette di alici al pomodoro. Scegliete pure la vostra preferita e fateci sapere.

Per preparare il tortino è necessario innanzitutto eliminare la lisca centrale del pesce. E' un'operazione un po' lunga ma abbastanza semplice. Il vostro pescivendolo di fiducia sarà sicuramente felice di aiutarvi.

Accendete il forno a 180°, ventilato, e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del piatto.

In una  ciotolina mescolate insieme il pangrattato, il grana, i pinoli, i capperi, il prezzemolo finemente tritato. Aggiungete un cucchiaio d'olio e la passata di pomodoro, sale e pepe a piacimento. Otterrete un composto morbido, profumato e molto saporito.

Prendete una pirofila da forno, irrorate il fondo con un filo d'olio e versate un po' del composto ottenuto, distribuendolo bene su tutta la superficie. Sistemate un primo strato di alici ben aperte e asciutte (aiutatevi con della carta da cucina), coprite con dell'altro composto e così via fino a terminare con quest'ultimo. Un filo d'olio per completare e informate per 15/20 minuti al massimo. La superficie dovrà presentarsi dorata e croccante.

Lasciate intiepidire prima di porzionare, gustatelo con un bel piatto di insalata verde. 

b_0_0_0_10_images_secondi_fettatortino.jpg

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org