AddThis Social Bookmark Button
Cotolette di melanzane

Cotolette di melanzane

Ingredienti per 4 persone:

- 2 melanzane

- 2 uova

- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

- 2 cucchiai colmi di farina 00

- 2 cucchiai colmi di pangrattato

- sale e prezzemolo q.b.

- olio di semi per friggere

La ricetta delle cotolette di melanzana trova radici nella cucina povera siciliana ma, come spesso accade, le ricette più semplici sono anche le più amate, e preparale è davvero facile.

Iniziate con il privare le melanzane delle estremità, lavatele e tagliatele a fettine non troppo sottili (scegliete voi se mantenere o meno la buccia). Disponete le fette in uno scolapasta cospargendole si sale e ponete sopra un piatto o un altro peso per far perdere il liquido amarognolo che contengono, e lasciate riposare per circa un'ora.

Nel frattempo, aromatizzate il pangrattato con il parmigiano e il prezzemolo o altro aroma a vostro gradimento.

Trascorso il tempo necessario, rigirate ogni fetta nella farina, poi nell'uovo precedentemente sbattuto con il sale ed infine nel pangrattato.

Fate riscaldare in una padella l'olio e friggete le melanzane a fiamma media, fino a quando la panatura non risulti ben dorata da entrambi i lati; disponete le cotolette su di un piatto con della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Servite le cotolette quando saranno tiepide con una fresca insalata di contorno e buon appetito!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org