AddThis Social Bookmark Button
Frittatine di alici

frittelle di aliciIngredienti per 4 persone:

- 300 gr di alici senza lische

- 2 uova

- un mazzetto di prezzemolo

- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

- sale e pepe qb

- olio di semi di girasole per la frittura

Molto comuni nel mar Mediterraneo, si pescano in abbondanza da marzo a settembre e, in cucina, si prestano a molteplici preparazioni. Possiamo consumarle arrosto, in umido con aglio e prezzemolo, fritte o semplicemente a crudo condite con sale, pepe, succo di limone e dell'ottimo olio extra vergine d'oliva. 

Con questa ricetta diventano un secondo completo, molto saporito e sopratutto gradito anche dai più piccoli. Per preparare queste ghiotte frittelline sarà necessario pulire perfettamente le alici, eliminando anche la piccola lisca centrale e tagliarle in piccoli pezzettini.

In una ciotolina sbattete due uova, unite le alici e il parmigiano, il prezzemolo tritato finemente e infine sale e pepe a piacimento. Mescolate leggermente il tutto.

Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e, non appena sarò ben caldo, prendete un po' del composto ottenuto servendovi di un cucchiaio e iniziate la frittura. Basteranno pochi minuti per lato e quando saranno ben dorate, prelevate le frittelle con una paletta e poggiatele su della carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso.

Servitele subito accompagnandole con delle fettine di limone e un'insalatina verde. Buon appetito!

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org