AddThis Social Bookmark Button
Sformato di pollo con pancetta e pistacchio

sformato di pollo con pancetta e pistacchioIngredienti per 6 persone

- 250 gr. di pancetta a fette

- 500 gr. di petto di pollo macinato

- 200 gr. di tritato di maiale

- 2 cipollotti

- un limone non trattato

- 70 gr. di pistacchio

- 1 spicchio d'aglio

- timo fresco

- 1 uovo

- sale e pepe q.b.

Foderate uno stampo da plumcake con la pancetta lasciandola sbordare da un lato. Tritate ancora più finemente il pollo e il maiale con l'aiuto di un robot da cucina.

Trasferite la carne in una ciotola e unite l'uovo leggermente sbattuto, la cipolla e lo spicchio d'aglio tritati, le foglioline di timo e impastate bene. Salate e pepate.

Lavate per bene il limone e grattugiate la scorza, unitela al composto di carni insieme ai pistacchi tritati grossolanamente e mescolate ancora.

Versate il tutto nello stampo e ripiegatevi sopra le strisce di pancetta. Immergetelo in una pirofila con due dita d'acqua, infornate (in forno già caldo alla temperatura di 180°) e cuocete per un'ora e  35 minuti a bagnomaria.

A cottura ultimata capovolgete lo stampo su un piatto ed eliminatelo solo quando sarà completamente freddo. Tagliate la terrina a fette spesse e decorate con dell'insalata verde o rucola. Questo piatto è ottimo se gustato leggermente tiepido o freddo. Ha un sapore delicato, fresco ed è gradito da grandi e piccini.

Buon appetito!

Eccovi qualche foto della preparazione

b_0_0_0_10_images_secondi_sformato_pollo2.jpg

b_0_0_0_10_images_secondi_sformato_pollo1.jpg

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org