AddThis Social Bookmark Button
Polpette al pomodoro (con versione gluten free)

polpette-al-pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

Per le polpette:

- 500 gr. di macinato misto (manzo e maiale)

- 1 panino raffermo

- 2 uova

- 1 bicchiere di latte

- 50 gr. di parmigiano

- sale, pepe

Per la salsa di pomodoro:

- 1 confezione di passata di pomodoro

- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro

- 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano

- 200 gr. di pisellini surgelati (facoltativo)

- sale, olio e.v.o

Le polpette sono un secondo che piace a tutti e prepararle in diversi modi è un vero piacere! Come in tutte le nostre ricette che prevedono il pane ammollato vi proponiamo la versione gluten free: sostituite semplicemente il panino con due patate lesse (o cotte al microonde per 5 minuti alla massima potenza, rivestite con carta da cucina) e poi procedete come indicato sotto. Eccovi i passaggi.

Preparate la carne impastando il macinato con le uova, il parmigiano, sale e pepe e il panino sbriciolato, ammollato precedentemente nel latte.

Formate le polpette e passatele in padella con poco olio, giusto per farle asciugare dalla parte esterna. Nel frattempo preparate il sugo facendo soffriggere la cipolla con acqua e olio (trucchetto light!), unite la passata di pomodoro, il sale, il concentrato e portate a bollore.

Aggiungete le polpette e coprite con un coperchio lasciando uno spiraglio. Fate cuocere per tre quarti d'ora, a metà cottura unite i pisellini e mescolate ogni tanto per evitare che il sugo si rapprenda. Nelle polpette fotografate non abbiamo messo i piselli ma provate ad aggiungerli, renderanno tutto più gustoso!

Servite le polpette calde ricoprendole con il sugo e provate a condirvi anche la pasta....buonissima!

Buon appetito!

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org