AddThis Social Bookmark Button
Arrosto di tacchino

Arrosto di tacchino in salsa

Ingredienti per 4 persone:

- 1 trancio di tacchino intero da 1 kg

- 2 cipolle

- 3 catote

- 2 coste di sedano

- 1 bicchiere di vino rosso

- olio e.v.o

- sale, prezzemolo, timo, pepe

- brodo vegetale q.b.

- 1 cucchiaio di amido di mais (o farina)

Vi proponiamo 3 versioni per la cottura di questo buonissimo arrosto, così potrete scegliere quella che più vi piace anche in base al tempo a vostra disposizione. Qualunque versione scegliate, state comunque certi che il risultato sarà ottimo!

Tagliate le verdure e fatele soffriggere con due giri d'olio, due dita di acqua e una presa di sale.

Preparate la carne massaggiandola, su entrambi i lati, con sale, pepe e aromi (potete utilizzare anche un misto di aromi per arrosti). Tuffatela nella casseruola con le verdure, fatela sigillare bene rigirandola più volte e poi fate sfumare con il vino. Non è indispensabile legare la carne prima della cottura perchè rimane ugualmente ben soda.

Fate un brodo vegetale con una cipolla, una carota, una costa di sedano e, a questo punto, scegliete come proseguire la cottura.

In casseruola: abbassate la fiamma, unite qualche mestolino di brodo vegetale e continuate la cottura per 40 minuti, con un coperchio, rigirando di tanto in tanto e aggiungendo un po' di brodo se necessario.

In pentola a pressione: unite un bicchiere e mezzo di brodo vegetale, chiudete la pentola e cuocete per 25 minuti dal fischio.

In forno: versate tutto su una teglia, unite qualche mestolo di brodo vegetale e mettete in forno caldo (a 200°) per 30 minuti. Rigirate la carne di tanto in tanto e aggiungete un po' di brodo se necessario.

A fine cottura tirate fuori la carne, passate le verdure con un mixer e, se la salsa risultasse troppo liquida, rimettetela sul fuoco con un cucchiaio di amido o di farina. Mescolate per 5 minuti con una frusta o fino a quando la salsa non si sarà un po' addensata.

Tagliate la carne a fette e servite con la salsa di verdure. Se preferite, potete non frullare le verdure e servirle a pezzetti insieme alla carne o ancora usarle come contorno (insieme a delle patate al forno) e presentare l'arrosto con una buonissima salsa verde. Eccovi le foto.

Buon appetito!

Arrosto di tacchino con verdure

Arrosto in salsa verde

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org