AddThis Social Bookmark Button
Polpette di spinaci e bieta al formaggio (con versione gluten free)

Polpette di spinaci e bieta al formaggio

Ingredienti per 12 polpette:

- 8-10 mazzetti di spinaci freschi (o 8 cubetti surgelati)

- 1 bieta

- 2 uova

- 50 gr. di parmigiano grattugiato

- pangrattato (qb)

- 3 fette di formaggio a pasta filata

- olio e.v.o, sale, pepe

Eccovi un'ottima alternativa alla carne: le polpette di verdure sono sempre gradite anche come antipasto. Per la versione gluten free sostituite il pangrattato con quello senza glutine o con farina di maisEccovi la ricetta.

Lavate gli spinaci e fateli scolare. Prendete dalla bieta solo la parte verde delle foglie (potete utilizzare le coste per farle panate al forno, vedi qui), lavatele e fate sbollentare tutto in poca acqua salata fino a che non saranno perfettamente cotte (nel caso di spinaci surgelati potete mettere i cubetti direttamente in pentola).

Fate scolare bene le verdure e una volta fredde strizzatele per far perdere tutta l'acqua di cottura. Tagliuzzatele e unite le uova (se le verdure vi dovessero sembrare poche potete mettere un solo uovo), il parmigiano, il sale e un po' di pepe.

Accendete il forno a 200° e iniziate a formare le polpette. Fate un incavo con l'indice e inserite un pezzetto di formaggio al centro. Richiudete ricomponendo la polpetta e passatela nel pangrattato. Continuate così fino ad esaurire le verdure e disponete tutto su una teglia con carta da forno.

Irrorate con un po' d'olio e fate cuocere in forno per 15 minuti circa. Naturalmente potete friggerle anzichè cuocerle in forno e poi passarle su carta assorbente.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org