AddThis Social Bookmark Button
Polpettine in brodo (con versione gluten free)

Polpettine in brodo

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr circa di carne macinata

- 1 panino raffermo (o una patata lessa schiacciata)

- 1 bicchiere di latte

- prezzemolo, aglio

-  1 uovo

- 3 cucchiai di parmigiano o grana

- 2 cipolle

- 4 pomodori maturi

- 1 carota

- 1 gambo di sedano

- olio ev.o

- sale, pepe

Questo piatto lo preparavano, di solito, le nostre mamme quando avevamo l'influenza ma è sempre squisito, in ogni occasione. Quasi quasi ci auguravamo di star male per mangiarne un piattone ;-))) Fatelo anche ai bimbi, ne andranno matti! Ecco come fare.

Fate un battuto con cipolla, carota e sedano e mettetelo in pentola con un cucchiaio d'olio e due di acqua. Unite i pomodori spellati e tagliati a pezzetti e fate cuocere aggiungendo man mano un po' d'acqua, se servisse. Appena pronto il battuto, unite un litro d'acqua circa e portate a bollore. La quantità d'acqua dipenderà da quanto brodo volete preparare.

Nel frattempo impastare la carne con prezzemolo, aglio (se gradito), il pane raffermo ammollato nel latte e poi strizzato (o la patata lessa per gli intolleranti al glutine), e il formaggio.

Create delle polpettine rotonde non troppo grandi e buttatele in pentola mentre l'acqua bolle. Aggiungete il sale e fate cuocere per una decina di minuti.

Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle polpettine, quindi, per sicurezza, tagliatene una a metà per verificare che sia cotta al punto giusto.

Alla fine aggiungete un po' di pepe e servite caldo. Il brodino potrà essere utilizzato per una buonissima minestra con la pasta.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org