AddThis Social Bookmark Button
Panini integrali all'origano con ripieno filante

panini integrali con ripieno filanteIngredienti

per il ripieno:

- 100 gr. di Solaretto Sole

- 50 gr. di prosciutto cotto

- una manciata di olive nere

per l'impasto

- 125 gr. di farina 0

- 125 gr. di farina integrale

- 100 ml di acqua tiepida

- 8 g. di lievito di birra

- 1 cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva

- un pizzico di sale

- latte e origano per guarnire

Fragranti panini realizzati con farina integrale, un ripieno morbido e stuzzicante, ottimi per un buffet o per accompagnare i vostri piatti con un pizzico di sapore in più.

In una ciotola disponete a fontana la farina 0 e quella integrale, sciogliete il lievito in un po' d'acqua tiepida e aggiungetelo.  Iniziate ad impastare con le mani versando a poco a poco il resto dell'acqua, l'olio e il sale per insaporire.  Lavorate per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Lasciate lievitare per 2 ore, coprendo la ciotola con un canovaccio pulito e conservano in forno spento.

Tagliate a dadini il Solaretto Sole, a striscioline sottili il prosciutto cotto e eliminate il nocciolo dalle olive. Terminata la lievitazione staccate dall'impasto dei pezzettini di circa 50 grammi, allargateli sul palmo della mano, inserite un po' di ripieno e richiudeteli per bene. Spennellate la superficie con un po' di latte e spolverizzate con l'origano.

Continuate così fino al termine dell'impasto, disponete i panini su una teglia foderata di carta forno e infornate a 200° per 15 minuti. A cottura ultimata sfornate e attendete che intiepidiscano prima di poterli gustare.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org