AddThis Social Bookmark Button
Fagottini soffici fatti in casa

sofficini fatti in casaIngredienti per 8 fagottini circa:

- 100 gr. di farina 00

- una tazza di Latte UHT Parzialmente Scremato Sole (circa 230 ml)

- 20 gr di Burro Sole

- un pizzico di sale

per il ripieno

- 100 gr di Mozzarella Nuvoletta Sole

- prosciutto cotto a dadini o a fette (o qualunque altro salume)

per la panatura

- 1 uovo

- pangrattato

- olio extra vergine d'oliva

Sempre più spesso, per noi mamme, mettere insieme una cena che accontenti tutti i componenti della famiglia è un'impresa non da poco. Ancora più complicato se il nostro intento è quello di portare in tavola piatti sani e genuini. Con questa ricetta siamo sicure di soddisfare tutte queste necessità, in poco tempo e con pochi soldi.

Con ingredienti semplici, tutti di alta qualità come i latticini Sole, realizzeremo la versione casalinga ed economica dei ben più famosi "fagottini col sorriso" che tutti conosciamo grazie alla pubblicità. Noi li abbiamo preparati al forno ma potete anche friggerli in olio caldo per un piatto ancora più sfizioso!In un pentolino scaldate il latte insieme al burro a fuoco dolce. 

b_0_0_0_10_images_rustici_01_latteburro.jpg

Quando quest'ultimo si sarà sciolto, poco prima che il liquido arrivi a bollire, versate a pioggia la farina, tutta in una volta.

b_0_0_0_10_images_rustici_02farina.jpg

Mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno, fino a quando l'impasto si sarà staccato dalle pareti della pentola e ottenendo composto come quello nella foto.

b_0_0_0_10_images_rustici_03composto.jpg

Rovesciate l'impasto su un ripiano e, stando attenti a non scottarvi, cominciate a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo con questo.

b_0_0_0_10_images_rustici_04panetto.jpg

Con l'aiuto di un coppapasta o di una tazza da latte abbastanza larga, stendete la pasta e ricavate dei cerchi di 12/15 cm circa di diametro.

b_0_0_0_10_images_rustici_05dischetti.jpg

 Sistemate il ripieno in una metà del cerchio.

b_0_0_0_10_images_rustici_06ripieno.jpg

Richiudetelo formando delle mezzelune. Sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.

b_0_0_0_10_images_rustici_07chiusura.jpg

Sistemate i fagottini su una placca foderata di carta forno, irrorate con un filo di olio extra vergine d'oliva, infornate a 200° per 20 minuti circa.

b_0_0_0_10_images_rustici_08teglia.jpg

Eccoli pronti da gustare

b_0_0_0_10_images_rustici_09piatto.jpg

Ed ecco il ripieno che può essere comunque personalizzato a vostro piacimento. Potete aggiungere del pomodoro a cubetti, della besciamelle, funghi trifolati o tutto quello che avete in casa. E' anche un'ottima ricetta svuota frigo. Buon appetito!

b_0_0_0_10_images_rustici_10aperto.jpg

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org