Ingredienti per 8 fagottini circa:
- 100 gr. di farina 00
- una tazza di Latte UHT Parzialmente Scremato Sole (circa 230 ml)
- 20 gr di Burro Sole
- un pizzico di sale
per il ripieno
- 100 gr di Mozzarella Nuvoletta Sole
- prosciutto cotto a dadini o a fette (o qualunque altro salume)
per la panatura
- 1 uovo
- pangrattato
- olio extra vergine d'oliva
Sempre più spesso, per noi mamme, mettere insieme una cena che accontenti tutti i componenti della famiglia è un'impresa non da poco. Ancora più complicato se il nostro intento è quello di portare in tavola piatti sani e genuini. Con questa ricetta siamo sicure di soddisfare tutte queste necessità, in poco tempo e con pochi soldi.
Con ingredienti semplici, tutti di alta qualità come i latticini Sole, realizzeremo la versione casalinga ed economica dei ben più famosi "fagottini col sorriso" che tutti conosciamo grazie alla pubblicità. Noi li abbiamo preparati al forno ma potete anche friggerli in olio caldo per un piatto ancora più sfizioso!In un pentolino scaldate il latte insieme al burro a fuoco dolce.
Quando quest'ultimo si sarà sciolto, poco prima che il liquido arrivi a bollire, versate a pioggia la farina, tutta in una volta.
Mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno, fino a quando l'impasto si sarà staccato dalle pareti della pentola e ottenendo composto come quello nella foto.
Rovesciate l'impasto su un ripiano e, stando attenti a non scottarvi, cominciate a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo con questo.
Con l'aiuto di un coppapasta o di una tazza da latte abbastanza larga, stendete la pasta e ricavate dei cerchi di 12/15 cm circa di diametro.
Sistemate il ripieno in una metà del cerchio.
Richiudetelo formando delle mezzelune. Sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.
Sistemate i fagottini su una placca foderata di carta forno, irrorate con un filo di olio extra vergine d'oliva, infornate a 200° per 20 minuti circa.
Eccoli pronti da gustare
Ed ecco il ripieno che può essere comunque personalizzato a vostro piacimento. Potete aggiungere del pomodoro a cubetti, della besciamelle, funghi trifolati o tutto quello che avete in casa. E' anche un'ottima ricetta svuota frigo. Buon appetito!