AddThis Social Bookmark Button
Piadine (senza strutto)

Piadina Ingredienti

- 500 gr. di farina 00

- 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

 - 1 cucchiaino raso di bicarbonato

- sale q.b.

- acqua tiepida q.b. (circa 200/230 ml)

Sbizzarritevi pure! Salumi di ogni tipo, formaggi e verdure...qualunque cosa può essere il ripieno giusto per queste deliziose piadine. Dipende dai vostri gusti ma soprattutto dalla vostra fantasia.

Disponete la farina a fontana (foto 1 ) e versate al centro l'olio, aggiungete il sale, il bicarbonato ed iniziate ad impastare aggiungendo l'acqua a poco a poco. Dovete ottenere un impasto morbido ma compatto e facilmente lavorabile con il quale formare un panetto (foto 2).

Dividete il panetto in 8 piccole palline della stessa dimensione (foto 3)e lasciate riposare per circa 30 minuti, in un luogo asciutto, avvolte in un canovaccio pulito.

Trascorso il tempo necessario, stendete con il matterello realizzando dei dischi del diametro di circa 24/25 cm e abbastanza sottili (foto 4).

Scaldate una padella antiaderente (io ho una di quelle che si usano per fare le crepes in casa) e cuocete per 3/4 minuti per ogni lato o fino a quando non cominciano a dorarsi (foto 5). Adesso sono pronte per essere farcite.

Ottime per una serata tra amici!

  • foto 1
  • foto 2
  • foto 3
  • foto 4
  • foto 5
 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org