AddThis Social Bookmark Button
Pizza casereccia

Pizza casereccia

Ingredienti:

per l'impasto:

- 500 gr di farina di semola

- 1/2  panetto di lievito

- 20  gr sale

- Olio e.v.o. (qb)

Per condire:

- 400 gr. di pomodori (anche pelati)

- acciughe  e olive q.b.

- 60  gr di pecorino

- aglio (facoltativo)

- olio e.v.o

Vi presentiamo una versione casereccia della pizza, dai sapori forti e intensi. E' una ricetta da provare ma se volete "alleggerirla" un po' potete sostituire il pecorino con il parmigiano. Eccovi il procedimento.

Impastate la farina con il lievito, lavorate con le mani e unite, poco alla volta, un po' di acqua tiepida. Salate, continuate a lavorare per bene e unite un po' d'olio extravergine.

Stendete l'impasto sopra un foglio di carta da forno spennellata con l'olio e lasciate lievitare per un paio d'ore al caldo (va benissimo dentro il forno spento).

Non appena  la pasta sarà lievitata formate delle pizzette o una pizza intera e iniziate a disporre il condimento. Prima il pomodoro già salato (poco!), poi le acciughe, le olive e i pezzetti d'aglio (se non vi piace eliminatelo pure), alla fine il pecorino e un bel giro d'olio.

Mettete in forno caldo a 200 gradi fino a doratura e fate attenzione a far cuocere bene anche la parte sottostante (spostate la teglia sull'ultima griglia in basso per qualche minuto).

E' buonissima sia calda che fredda.

Buon appetito!!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org