AddThis Social Bookmark Button
Sfoglia di scarola

sfoglia di scarolaIngredienti:

- un cespo di scarola 

- due rotoli di pasta sfoglia

- 200 g. di provolone dolce

- pomodori secchi

- due spicchi d'aglio

- olio extra vergine d'oliva

- sale e pepe q.b.

Se avete voglia di verdura, ma volete preparare qualcosa di diverso, provate questa torta salata, leggera ma resa gustosa dal formaggio e da quel tocco in più dato dai pomodori secchi.

Cominciate con lavare per bene la scarola; sbollentatela poi per 5 minuti in acqua leggermente salata, al termine scolatela con cura.

In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio d'olio evo, fate imbiondire uno spicchio d'aglio avendo cura di eliminarlo prima che si bruci. Versate la scarola ben strizzata e saltatela per qualche minuto, regolate di sale e pepe.

Accendete il forno a 230°. Srotolate la prima sfoglia e adagiatela su una teglia con tutta la carta forno. Distribuite per bene la scarola, i pomodori secchi tagliati a pezzetti e la provola dolce a fettine sottili. Chiudete con l'altro rotolo di sfoglia, sigillate bene i bordi e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Infornate per 20/25 minuti circa.

Prima di consumarla lasciate intiepidire ma è buonissima anche fredda. Ottima per un aperitivo; in questo caso tagliatela a quadretti piccoli e provate a cospargere la superficie con semi di sesamo prima di infornarla. Le renderanno un sapore ancora più deciso. Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org