Ingredienti:
- un piccolo cespo di radicchio
- un vasetto di yogurt bianco intero
- 2 uova grandi
- 450 gr. di farina 00
- 200 gr. di formaggio cremoso
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 100 gr. di noci tritate grossolanamente
- 100 gr. di burro
- latte, sale e pepe q.b.
Una torta salata dal sapore insolito: il croccante delle noci e l'amaro del radicchio mitigato dallo yogurt cremoso. Portatela a tavola già affettata e disposta su un bel piatto da portata, incuriosirà i vostri commensali e li sorprenderà piacevolmente con la sua particolare consistenza.
Pulite il radicchio, lavatelo e tagliatelo a striscioline sottili. Saltatelo in padella con un filo d'olio giusto un paio di minuti, senza cuocerlo troppo.
Mescolate le uova con lo yogurt, aggiungete poco per volta la farina setacciata con il lievito ed il burro fuso, unite un pizzico di sale e pepe. L'impasto ottenuto dovrà essere liscio e morbido; se dovesse risultare troppo sodo ammorbiditelo con il latte intero a temperatura ambiente.
Aggiungete il radicchio ed il formaggio cremoso a pezzetti, le noci tritate e aggiungete ancora un po' di latte solo se necessario. Versate il composto in una taglia da 26 cm ed infornate per 45 minuti a 180° (il forno deve essere già caldo). Servite tiepido per gustarlo al meglio e buon appetito!