AddThis Social Bookmark Button
Impugnulata

ImpugnuataIngredienti:

Per  la pasta:

- 1/2  kg farina di semola

- 1/2  panetto di lievito

- 20 gr di sale (1 presa)

Per  il ripieno:

- 1  melanzana a dadini

- 3 patate

- 1  cipolla media

- 150  gr di macinato misto (vitello e maiale)

- 100  gr di provola ragusana

- 1 pomodoro

Un rustico tipico della  Sicilia sud occidentale, di Licata precisamente. Di certo non è una ricetta "light" ma è sicuramente un trionfo di sapori ed ogni tanto uno strappo alla regola si sa, è concesso!

Per prima cosa iniziamo con la preparazione dell'impasto, quindi unite la farina con il sale, mescolate e poi aggiungete il lievito con poca acqua tiepida; è importante che l'acqua non sia calda altrimenti verrà compromesso l'effetto del lievito. Per lo stesso motivo anche il sale deve essere unito alla farina e non deve essere mai messo a contatto diretto con il lievito altrimenti la lievitazione sarà meno efficace. 

Riponete il panetto in una ciotola (preferibilmente oleata), coperta da un canovaccio umido o da pellicola trasparente e fatelo lievitare per un paio di ore.

Nel frattempo mettete la melanzana sotto sale con un peso per una mezz'ora. Risciacquate, asciugate e soffriggetela in olio extravergine. A parte friggete anche le patate e la cipolla e unite poi tutte le verdure  per farle insaporire insieme.

Passate in padella il macinato misto con poco olio, giusto per farlo asciugare, e mettete tutto da parte.

Stendete la pasta con il mattarello su un foglio di carta da forno in modo da rendere più semplice la creazione del salsicciotto. Tiratela fino ad ottenere una sfoglia sottile ma non troppo, altrimenti risulterà difficile rigirarla.

Riponete tutti gli ingredienti sulla sfoglia aggiungendo anche i pezzetti di pomodoro e il formaggio a dadini.

A  questo punto rigirate la sfoglia su se stessa fino ad ottenere un salamino. Distribuite  un po' di olio sulla superficie e infornate a 200 gradi per una  ventina di minuti controllando la cottura di tanto in tanto.

Va benissimo anche se la preparate il giorno prima perchè riposando sarà ancora più buona.

Buon appetito!

Impugnuata

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org