AddThis Social Bookmark Button
Penne col cavolfiore arriminato

Penne col cavolfiore arriminatoIngredienti per 4 persone:

- 400  gr. di Penne rigate-41 Alberto Poiatti

- 1 cavolfiore siciliano

- 1 grossa cipolla 

- 1  cucchiaino di concentrato di pomodoro

- 50 gr di pinoli

 

- qualche chicco di uva passa 

 

- 3 acciughe


- 100 gr. di olive nere


-  2 cucchiai di pecorino stagionato grattugiato


- olio e.v.o.


- sale e pepe q.b.

 

E' un piatto antico della cucina siciliana dal sapore deciso e corposo, preparato con amore dalle sapienti mani delle nostre mamme. Eccovi la nostra ricetta, prepariamola insieme!

  

Lessate il cavolfiore in abbondante acqua salata ma fatelo cuocere solo per la metà del tempo necessario. Mettete da parte l'acqua di cottura che servirà per cuocere la pasta e per mantecare il piatto alla fine.

 

Ammollate l'uvetta in acqua tiepida, tritate la cipolla, soffriggetela in abbondante olio e  un po' d'acqua di cottura del cavolfiore. Aggiungete il concentrato di  pomodoro, i pinoli, l'uvetta, le olive e le acciughe. Fate insaporire e alla fine aggiungete anche il cavolfiore facendo cuocere a fuoco vivo e "arriminando" (mescolando) spesso.

 

Cuocete la pasta al dente nell'acqua del cavolfiore, scolate e mantecate con il sugo preparato aggiungendo, eventualmente, il brodo messo da  parte. Spolverizzate con abbondante pecorino e servite il piatto ben caldo. 


Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org