AddThis Social Bookmark Button
Sformato di riso al radicchio

Sformato di riso al radicchioIngredienti per 8 persone:

- 1 radicchio di medie dimensioni

- 2 cipolle

- 400 gr. di riso per timballi

- 150 gr. di tuma, pepato fresco (o altro formaggio saporito a scelta)

- 100 gr. parmigiano o grana grattugiato

- 150 gr. speck o prosciutto crudo

- 100 gr. burro

- pangrattato q.b.

- sale, pepe

E' un'ottima soluzione per creare un primo gustoso che potrete preparare per tempo e informare solo al momento opportuno. Eccovi il procedimento.

Fate imbiondire la cipolla con un filo d'olio e poca acqua. Lavate per bene il radicchio e riducetelo a striscioline sottili. Nel frattempo cuocete il riso in abbondante acqua bollente o, in alternativa, in pentola a pressione (ci impiega 5 minuti!). A cottura ultimata mantecate con il burro, aggiungete la cipolla, il radicchio crudo, lo speck e abbondante parmigiano. Aggiustate di sale e pepe e lasciare riposare.

Ungete e cospargete di pangrattato una teglia da forno, mettetevi metà del riso condito e disponete sopra il formaggio a fettine. Ricoprite con il restante riso e finite con una grattata di parmigiano e dei fiocchetti di burro. Ricoprite la teglia con un foglio di alluminio e mettete in forno caldo a 200° per una ventina di minuti. Togliete poi l'alluminio e fate dorare per altri 5 minuti.

Se volete potrete creare delle monoporzioni. In questo caso usate dei pirottini singoli e procedete come indicato sopra. Con questa quantità di riso otterrete circa una ventina di sformatini ma eventualmente potete dimezzare le dosi. A cottura ultimata  rivoltate ogni porzione sul piatto. 

Buon appetito!

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org