AddThis Social Bookmark Button
Sformato di riso al radicchio

Sformato di riso al radicchioIngredienti per 8 persone:

- 1 radicchio di medie dimensioni

- 2 cipolle

- 400 gr. di riso per timballi

- 150 gr. di tuma, pepato fresco (o altro formaggio saporito a scelta)

- 100 gr. parmigiano o grana grattugiato

- 150 gr. speck o prosciutto crudo

- 100 gr. burro

- pangrattato q.b.

- sale, pepe

E' un'ottima soluzione per creare un primo gustoso che potrete preparare per tempo e informare solo al momento opportuno. Eccovi il procedimento.

Fate imbiondire la cipolla con un filo d'olio e poca acqua. Lavate per bene il radicchio e riducetelo a striscioline sottili. Nel frattempo cuocete il riso in abbondante acqua bollente o, in alternativa, in pentola a pressione (ci impiega 5 minuti!). A cottura ultimata mantecate con il burro, aggiungete la cipolla, il radicchio crudo, lo speck e abbondante parmigiano. Aggiustate di sale e pepe e lasciare riposare.

Ungete e cospargete di pangrattato una teglia da forno, mettetevi metà del riso condito e disponete sopra il formaggio a fettine. Ricoprite con il restante riso e finite con una grattata di parmigiano e dei fiocchetti di burro. Ricoprite la teglia con un foglio di alluminio e mettete in forno caldo a 200° per una ventina di minuti. Togliete poi l'alluminio e fate dorare per altri 5 minuti.

Se volete potrete creare delle monoporzioni. In questo caso usate dei pirottini singoli e procedete come indicato sopra. Con questa quantità di riso otterrete circa una ventina di sformatini ma eventualmente potete dimezzare le dosi. A cottura ultimata  rivoltate ogni porzione sul piatto. 

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org