Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr. di Mezzemaniche integrali
- 300 gr. di Mozzarella Belli Snelli Sole
- 200 gr. di pisellini freschi
- 150 gr. di pomodorini
- due cucchiai colmi di pesto di rucola e mandorle
- due cipollotti freschi
- 3 fiori di zucchina freschi
- un peperone giallo
- basilico fresco
- olio extra vergine d'oliva
- sale e pepe
Un piatto fresco, estivo,colorato, decisamente leggero grazie all'uso di ingredienti di stagione e poco calorici. Equilibrato, dietetico ma ugualmente ricco di sapore. E in più, cosa che non guasta, veloce da preparare!
Per il pesto di rucola e mandorle seguite questa semplice ricetta. Sarà sufficiente frullare rucola, mandorle spellate, del buon olio extra vergine d'oliva, sale e pepe per qualche minuto, lasciando il composto ancora granuloso. Potete anche aggiungere un cucchiaio di formaggio grattugiato.
Lessate i pisellini freschi in poca acqua salata per qualche minuto in modo da mantenerli croccanti. Grigliate il peperone e privatelo delle pelle per renderlo più digeribile; tagliatelo a cubetti e salatelo leggermente.
Lavate, asciugate e dividete a metà i pomodorini; affettate a rondelle sottili il cipollotto. Pulite delicatamente i fiori di zucchina, eliminate il pistillo e tagliateli a striscioline. Saltateli velocemente in padella con un filo d'olio.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e passatela sotto un getto d'acqua fredda per fermarne la cottura. Versatela in una ciotola capiente, unite tutti gli ingredienti che avete preparato e condite con olio extra vergine d'oliva, pepe macinato fresco e foglie di basilico. Buon appetito!