AddThis Social Bookmark Button
Risotto in forma con borragine e formaggio dolce

Risotto in forma con borragine e formaggio dolce

Ingredienti per 4 persone:

- 300 gr. di riso carnaroli

- 4-5 mazzetti di borragine

 - 4 pomodori (anche pelati)

- 4 fette di formaggio dolce Solaretto Sole

- brodo vegetale fatto con carote, cipolla e sedano

- 2 cucchiai di parmigiano

- 1 spicchio d'aglio

- olio extravergine

- burro

- sale, pepe

La borragine (in siciliano "vurràni"), verdura spontanea dai bellissimi fiori blu, si adatta ad ogni piatto sia come contorno sia come condimento per frittate saporite e primi succulenti (guarda qui la nostra frittata di vurràni). Oggi abbiamo preparato un risotto filante che unisce la bontà della borragine al gusto unico del formaggio dolce Solaretto di Latte Sole.

Eliminate i fiori dalla borragine e lavatela sotto l'acqua corrente in modo da togliere bene la terra dalle foglie. Fate soffriggere in una casseruola l'aglio con l'olio extravergine, unite i pomodori spellati e tagliuzzati e la borragine ancora grondante d'acqua. Salate, pepate e fate cuocere per una decina di minuti con il coperchio, lasciando il brodino che si formerà.

Sempre nella casseruola tagliate la verdura grossolanamente e fate tostare il riso rigirando bene. Unite, poco alla volta, il brodo vegetale bollente e fate cuocere il risotto per una quindicina di minuti (il tempo varia da riso a riso), facendo assorbire il liquido in eccesso.

A cottura ultimata mantecate con una noce di burro e il parmigiano e oleate 8 stampini. Riempiteli con una cucchiaiata di risotto, unite mezza fettina di formaggio e coprite con altro riso. 

Infornate per 10 minuti a 220°, lasciate intiepidire 5 minuti e servite rivoltando gli stampini su ciascun piatto.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org