AddThis Social Bookmark Button
Gnocchi di semolino alla romana

Gnocchi semolino alla romanaIngredienti per 4 persone:

-  250 gr. di semolino

- 2 tuorli da Uova Sole

 - 1 litro di Latte Sole

- 100 gr. di parmigiano grattugiato

- 80 gr. Burro Sole

Un primo piatto che trova le sue radici nella cucina laziale ma che per il suo gusto si è diffuso rapidamente a livello internazionale. E in più è veramente facilissimo da preparare.

In un tegame versate il latte con un cucchiaino di sale, una noce di burro ed un spolverata di noce moscata.  Mettete sul fuoco e portare ad ebollizione; una volta giunto ad ebollizione, versate il semolino a pioggia, mescolando energicamente con l'aiuto di una frusta, per evitare che si formino dei grumi.

Fate addensare il composto e togliete il tegame dal fuoco. Aggiungete, a questo punto, i due tuorli e circa 70 grammi di parmigiano ed amalgamate con cura.

Versate il composto su una spianatoia e, con l'aiuto di una spatola o con le mani bagnate, stendetelo e lasciatelo raffreddare.

Una volta freddo, ricavate dal composto dei dischetti dal diametro di circa 4 cm e disponeteli in una pirofila precedentemente imburrata. Quando avete finito di disporre i dischetti, completate con dei fiocchetto di burro ( o con del burro fuso ) e spolverate con il parmigiano rimasto. 

Infornate in forno caldo a 220 gradi per circa 15 minuti, o fino a quando la superficie non risulti ben dorata e croccante.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org