AddThis Social Bookmark Button
Penne rigate ai carciofi e pomodoro

Penne rigate ai carciofi

Ingredienti per 4 persone:

- 350 gr. di Penne Rigate 41 Alberto Poiatti

- 6-8 cuori di carciofo

- 1 pomodoro

- 2 spicchi d'aglio

- olio extravergine d'oliva

- sale, pepe, prezzemolo q.b.

Un primo piatto profumato da gustare anche tutto l'anno. Basta acquistare i carciofi all'inizio della primavera perché il prezzo è bassissimo, pulirli, surgelarli e vi ritroverete un'ottima scorta con poca spesa!

Pulite i carciofi ricavandone solo i cuori, tagliateli a fettine dopo averli privati del fieno e tuffateli in acqua e limone in modo da non farli annerire.

Finita quest'operazione fate soffriggere l'aglio con qualche cucchiaiata d'olio extravergine, unite il pomodoro spellato e tagliato, e i carciofi. Fate cuocere finchè i carciofi non diventeranno teneri e finite aggiustando di sale e pepe e una bella spolverata di prezzemolo.

Cuocete la pasta al dente lasciando da parte poca acqua di cottura che potrà servire per mantecare.  Versate la pasta nel tegame dei carciofi e fate saltare per un paio di minuti (bagnate un po ' con il brodino se necessario).

Unite dell'altro prezzemolo e servite il piatto ben caldo.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org