Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr. di Margherite n.10 Alberto Poiatti
- 400 gr. di macinato misto bovino e suino
- 100 gr. di pancetta
- 300 gr. di passata di pomodoro
- 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano
- 1 bicchiere di brodo di carne
- 1 bicchiere di vino rosso
- olio e.v.o. q.b.
- sale e pepe q.b.
Certamente uno dei piatti della tradizione culinaria italiana più rinomati ed apprezzati in tutto il mondo. E non è poi così complicato da preparare, l'importante è che gli ingredienti siano di primissima qualità!
Tritate finemente la carota, la cipolla ed il gambo di sedano.
In una casseruola fate riscaldare a fiamma bassa l'olio extravergine di oliva ed aggiungete il trito di verdure, lasciandole imbiondire.
Nel frattempo tagliate con il coltello la pancetta a striscioline molto sottili ed aggiungetela al trito di verdure, girate velocemente ed unite anche tutta la carne macinata. Fate rosolare per bene la carne e sfumate con il vino rosso.
Unite poi il brodo di carne un po' alla volta e la passata di pomodoro, regolando di sale e pepe. Mescolate e fate cuocere a fuoco lento per un'ora circa. Trascorso questo tempo mettete da parte il sugo tenendolo in caldo.
Nel frattempo cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolatela per bene e conditela con abbondante ragù. Servite subito in tavola per assaporare al meglio i sapori e gli aromi che vi regalerà questo splendido primo piatto.
Buon appetito!