AddThis Social Bookmark Button
Bucatini e broccoli al forno

bucatini al forno con broccoli Ingredienti per 4 persone

- 300 gr. di bucatini

- 200 gr. di Scamorza Bianca Sole

- un broccolo di medie dimensioni

- 50 gr. di pangrattato

- due filetti d'acciughe

- 2 cipollotti freschi

- due cucchiai di grana grattugiato

- olio extra vergine d'oliva

- sale e pepe q.b.

Un primo piatto tipico della cucina siciliana, tipicamente invernale, dal sapore deciso, perfetto per il pranzo domenicale e nelle giornate di festa. Sempre molto importante la scelta delle materie prime, mai come in questo caso, per una buona riuscita del piatto. La sua bontà riuscirà  a stuzzicare e conquistare anche i palati solitamente più difficili.

Scegliete un broccolo non troppo grande, compatto,  di un bel verde brillante, con foglie e gambo teneri e non legnosi. Non acquistate le acciughe già confezionate ma recatevi da un pescivendolo e scegliete quelle preparate alla vecchia maniera. Serviranno poi un ottimo olio extravergine d'oliva, un formaggio saporito e che si sciolga per bene durante la cottura e tanto, ma tanto amore per i vostri commensali.

Per prima cosa pulite il broccolo, tagliatelo a pezzi e lessatelo in abbondante acqua salata. Quest'ultima va conservata perché dovrà essere usata per cuocere la pasta. Nel frattempo tritate i cipollotti e fateli dorare con dell'olio evo. Aggiungete le acciughe e il broccolo ben scolato. Mescolate a lungo e fate insaporire in modo che il broccolo diventi una gustosa crema. Aggiustate di sale e pepe.

A parte preparate il pangrattato facendolo tostare, in un padellino, con dell'olio evo. Unite due cucchiai di grana grattugiato, spegnete il fuoco e mettete da parte.

Cuocete la pasta e scolatela molto al dente. Unitela alla crema di broccoli e amalgamate per bene. Prendete a questo punto una pirofila da forno, ungete il fondo con dell'olio evo e versate metà della pasta. Distribuite su tutta la superficie la scamorza a fette, completate con l'altra metà della pasta e cospargete infine con il composto di pangrattato e grana. Infornate a 180° per 20 minuti circa. Prima di servire lasciate leggermente intiepidire e buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org