AddThis Social Bookmark Button
Conchigliette con zucca e salsiccia

conchigliette zucca e salsicciaIngredienti per 4 persone:

- 350 gr. di Conchigliette - 29 Alberto Poiatti

- 400 gr. di zucca

- 250 gr di salsiccia di suino

- 1/2 cipolla

- 1/2 bicchiere di vino bianco

- 30 gr. di burro

- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

- 4 cucchiai di grana grattugiato (facoltativo)

- sale e pepe q.b.

Un primo piatto dai colori decisamente caldi e autunnali, veloce nella preparazione e a prova di principiante. Ricco, saporito e sostanzioso, è l'ideale nelle grandi occasioni e può essere il piatto forte di un menu molto speciale. Se aumentate un po' le dosi, potete anche fare a meno del secondo. Abbiamo scelto questo formato perché trattiene il condimento, si amalgama perfettamente con tutti i sapori, esaltandoli e valorizzandoli molto bene. Ecco la nostra ricetta.

Tagliate la zucca a grossi pezzi, privatela dei semi e dei filamenti e mettetela in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti. Trascorso questo tempo tiratela pure fuori, eliminate la scorza e tagliate la polpa a dadini.

Fate sciogliere in una padella 30 g di burro e due cucchiai d'olio, unite la salsiccia privata della pelle e sbriciolata. Fatela rosolare per qualche minuto, aggiungete la cipolla tritata, i dadini di zucca e sfumate con il vino. Cuocete per 10 minuti circa.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo preparato. Fate insaporire per bene, regolate di sale e pepe e spegnete il fuoco. Prima di servire potete cospargere con un' abbondante spolverata di grana grattugiato. 

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org