Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr. di pastina Fili d'oro n. 20 Alberto Poiatti
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 pomodori
- 2 patate
- qualche cimetta di cavolfiore
- una manciata di piselli surgelati
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe
Quale miglior pietanza se non il minestrone con verdure miste per riscaldarsi e alleggerirsi dopo i bagordi di pranzi e cene super calorici? E che pienone di vitamine! Mettiamoci al lavoro dunque, non impiegheremo molto tempo e, se volessimo, potremo prepararne in abbondanza e surgelare il minestrone per averlo sempre a disposizione.
Il formato della pastina, naturalmente, è a vostro piacere, noi le amiamo tutte ma abbiamo scelto i fili d'oro perchè si sposano alla perfezione con le nostre verdure. Eccovi il procedimento.
Lavate e tagliate in piccoli pezzi tutte le verdure sbucciando cipolle, patate, carote e pomodori. Mettete tutto insieme in una pentola capiente e coprite con acqua. Salate e fate cuocere per una mezz'oretta unendo l'olio extravergine solo a fine cottura; in questo modo otterrete un minestrone fresco dal sapore delicato.
Se, invece, preferite un gusto più deciso fate soffriggere la cipolla, unite i pomodori e poi le altre verdure. Coprite con abbondante acqua, salate e lasciate cuocere come descritto sopra.
Usate le verdure per condire la pasta lasciando la quantità di brodo che preferite e servite il piatto caldissimo irrorando con olio extravergine.
Buon appetito!