AddThis Social Bookmark Button
Linguine con salsa mediterranea ai calamari

Linguine con salsa mediterranea ai calamari

Ingredienti per 4 persone:

- 350 gr. di Linguine-7 Alberto Poiatti

- 3 calamari freschi 

- 400 gr. circa di pomodori freschi o pelati

- 1 spicchio d'aglio

- una manciata di olive nere e capperi

- peperoncino, prezzemolo fresco

- olio e.v.o, sale

Una ricetta adatta ad ogni stagione, ricca, profumata e sicuramente d'effetto. La salsa mediterranea, preparata con olive e capperi, è resa ancora più gustosa dai calamari freschi. Per questo piatto abbiamo scelto le Linguine del pastificio Alberto Poiatti, un formato che trattiene benissimo il sugo, quindi molto adatto ad esaltarne il sapore così particolare. Il risultato? Un primo sofisticato ma facilissimo da preparare. Iniziamo!

Lavate i calamari, spellateli e tagliateli a rondelline o piccoli pezzi, lasciando anche i tentacoli. Fate soffriggere uno spicchio d'aglio in due cucchiaiate di olio extravergine, unite i calamari, salate e fate soffriggere mescolando spesso. Spellate i pomodori, tagliateli a pezzetti e metteteli un attimo da parte.

Unite olive e capperi in padella, mescolate e aggiungete anche i pomodori. Salate, pepate e lasciate cuocere per una decina di minuti circa. Spolverizzate con abbondante prezzemolo e passate alla pasta.

Fate cuocere le linguine al dente, in acqua bollente salata, scolatela per bene e tuffatela in padella con la salsa mediterranea. Fate insaporire a fuoco vivo, unite dell'altro prezzemolo e servite.

Un'idea in più? Fate rinvenire qualche fungo porcino secco e unitelo alla salsa durante la cottura..... una delizia!

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org