AddThis Social Bookmark Button
Pesto di basilico

Pesto di basilico

Ingredienti per 4 persone:

- una trentina di foglie di basilico gigante

- olio e.v.o

- 30 gr. di pinoli

- 1/2 spicchio d'aglio

- una cucchiaiata di pecorino grattugiato

- sale q.b.

Per il nostro pesto utilizzeremo il frullatore ma solo per una questione di velocità, sappiate però che il procedimento originale prevede il mortaio proprio perchè la salsa di basilico viene pestata pazientemente fino ad ottenere la consistenza cremosa. Se avete tempo provateci, il risultato è sorprendente!

Eccovi come prepararlo velocemente. Mettete nel boccale del frullatore il basilico fresco ben pulito e asciugato, i pinoli e il pecorino (o se preferite il parmigiano), unite del buon olio extra vergine d'oliva e frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Gli ingredienti in realtà sono solo indicativi, aggiungete più o meno pinoli o formaggio in base ai vostri gusti, l'importante è che tutti gli ingredienti siano freschi e preferibilmente biologici.

E se non doveste avere pinoli in casa provate con le mandorle pelate!

Potete conservare il pesto pronto in freezer usando dei barattolini di vetro, oppure in frigo per qualche giorno facendo attenzione a rabboccare di olio dopo l'utilizzo.

Qualche idea per utilizzare il vostro pesto? Eccovene alcune:

- Lasagne al pesto fresco

- Spaghetti con feta, zucchine fritte e pesto fresco

- Insalata di pasta con pesto e melanzane

- Penne con pesto e peperoni

- Muffin salati con ricotta, pesto e prosciutto

Buon appetito!

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org