AddThis Social Bookmark Button
Minestra estiva di zucchina e tenerume (cucuzza e tinnirumi)

Minestra estiva di zucchina e tenerume

Ingredienti per 4 persone:

- 1 zucchina lunga siciliana

- tenerume (foglie tenere della zucchina)

- 1 grossa cipolla

- 4-6 pomodori maturi

- olio e.v.o

Vi presentiamo un piatto tipico delle estati siciliane. La zucchina lunga siciliana è una varietà che si trova, ormai, dappertutto e accompagnata dalle sue foglie più tenere (in siciliano "tinnirumi" o "taddi"), ci regala una minestra estiva fresca e saporita. E poi, lo sapevate che la zucchina contiene più del 90% di acqua? Dunque... viva la cucuzza per drenare!! Ecco come si prepara.

Lavate la zucchina, tagliatela in più parti se troppo lunga e sbucciatela con il pelapatate. Riducetela a tocchetti e passate alle altre verdure. Pulite e affettate la cipolla, spellate i pomodori e spezzettateli e lavate per bene il tenerume.

Mettete dentro un'ampia pentola la cipolla e il pomodoro con un giro d'olio e fate cuocere. Non arriveranno a soffriggere perchè il pomodoro rilascerà la sua acqua, ma si insaporiranno per bene.

Unite poi la zucchina e bagnate con due bicchieri d'acqua. Salate, portate a bollore e unite anche il tenerume. Cuocete a fiamma medio bassa per 40 minuti circa e fate scaldare dell'acqua a parte in un pentolino, in modo da averla ben calda se foste costretti ad aggiungerla alla minestra.

Una volta pronta gustatela calda o fredda (è ancor più buona), a solo o con della pasta corta a vostra scelta.

Buon appetito!

zucchina lunga siciliana e tenerume

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org