Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr. di cous cous precotto
- 2 melanzane
- 2 peperoni
- 1 cipolla
- 1 zucchina
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- una manciata di mandorle pelate o pinoli
- olio e.v.o
- sale, pepe
Si tratta di una ricetta sfiziosissima che può diventare molto veloce se decidete di cuocere le verdure il giorno prima. Basterà tenerle in frigo fino al momento in cui preparerete il cous cous e il gioco è fatto!
Una parentesi sulle verdure: noi abbiamo indicato quelle che usiamo di solito ma seguite il vostro gusto e aggiungete ciò che preferite di più. Iniziate preparando la caponata al forno seguendo la ricetta che trovate qui (eliminate l'agrodolce, però).
Preparate, adesso (o l'indomani), il cous cous attenendovi alle istruzioni riportate sulla confezione. Di regola si procede così. Fate bollire 250 ml di acqua (la quantità corrisponde sempre a quella del cous cous), con un cucchiaio di olio e un cucchiaino di sale. Spegnete il fuoco e unite il cous cous a pioggia; mescolate e lasciate riposare con un coperchio per due minuti circa. Trascorso il tempo sgranate per bene con una forchetta e unite la caponata. Lasciate riposare un po' e servite il piatto tiepido o a temperatura ambiente.
Se volete organizzare una festa dividete la pietanza in bicchierini da finger food e sarà un successo!
Buon appetito!