AddThis Social Bookmark Button
Sformato di riso e spinaci

Sformato di riso con spinaci

Ingredienti per 8 persone o per circa 20 sformatini singoli:

- 650 gr. di riso per timballi

- 1 kg di spinaci surgelati

 - 2 cipolle

- 100 gr. tuma o pepato fresco (o formaggio a pasta filata)

- 200 gr. di prosciutto cotto

- 100 gr. parmigiano o grana grattugiato

- qualche pomodorino (facoltativo)

- 100 gr. burro

- pepe q.b.

Eccovi una ricetta che potrete usare quando avete molti ospiti a cena. Scegliete voi se preparare un unico timballo oppure dei singoli sformatini che adagerete su un vassoio per una cena in piedi. Vediamo come fare.

Fate imbiondire la cipolla con olio extravergine e versate nello stesso tegame gli spinaci ancora surgelati, pochissima acqua e i pomodirini pelati. Salate per bene e fate cuocere con un coperchio. 

Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua bollente e, a cottura ultimata, mantecate con il burro, aggiungete gli spinaci cotti e un'abbondante manciata di parmigiano. Aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare. 

Avete poco tempo e potete usare la pentola a pressione? Mettete riso, spinaci, cipolla e pomodori dentro la pentola a pressione, unite poco meno del doppio dell'acqua rispetto al peso del riso e cuocete per 5 minuti dal fischio. Aprite poi la pentola, unite un giro d'olio e lasciate asciugare per un paio di minuti, poi proseguite come indicato sotto.

Ungete una teglia da forno e versate metà del riso condito, adagiatevi le fette di formaggio e di prosciutto e ricoprite con la parte restante del riso. Spolverate con abbondante parmigiano, unite dei fiocchetti di burro e cuocete in forno caldo a 200° per 20 minuti circa (per i primi 15 minuti potrete coprire la teglia con un foglio di alluminio).

Se volete preparare, invece, le singole porzioni ungete dei pirottini in alluminio (si trovano al supermercato) e riempiteli con il riso. Posizionate all'interno un bel pezzo di formaggio filante e un po' di prosciutto e ricoprite con carta stagnola. Con questa quantità di riso otterrete una ventina circa di sformatini ma eventualmente potete dimezzare le dosi.

Cuocete come indicato sopra per una quindicina di minuti e rivoltate ogni porzione sul piatto dopo averla fatta raffreddare un po'. 

Buon appetito!

Sformato di riso agli spinaci

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org