AddThis Social Bookmark Button
Lasagne in bianco con funghi misti

lasagne in bianco con funghi mistiIngredienti per 4 persone

- 350 gr. di lasagne all'uovo

- 400 gr di funghi misti freschi o surgelati

- 1 cipolla dorata

- uno spicchio d'aglio

- olio extra vergine d'oliva

- sale e pepe q.bb

Per una besciamelle fluida:

- 80 gr di burro

- 70 gr. di farina

- 1,2 l di latte intero

- un pizzico di sale

- noce moscata

Un primo ricco, gustoso e dalle note decisamente autunnali. Pochi ingredienti ma buoni, protagonisti i funghi, che dovrebbero essere preferibilmente di varie specie, così da dare quel tocco di sapore in più in un piatto comunque molto semplice. Se non siete esperti micologi non vi avventurate, scegliete invece un buon misto funghi surgelato. Se ne trovano tanti in commercio e tutti dagli ottimi risultati.

Per questo piatto servirà preparare una besciamelle meno densa del solito. In un pentolino fate sciogliere dolcemente il burro; spegnete e aggiungete la farina setacciata, un pizzico di sale e il latte a filo. Rimettete sul fuoco e, sempre mescolando, cuocete fino a quando si sarà addensata. Unite della noce moscata appena grattugiata e mettete da parte.

Pulite i funghi, eliminate ogni impurità e tagliateli a pezzettini. In una padella antiaderente fate soffriggere uno spicchio d'aglio tagliato a metà con un filo d'olio. Aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela imbiondire. Unite i funghi, mescolate delicatamente e cuocete per 10 minuti, versando di tanto in tanto un dito d'acqua alla volta. Aggiustare di sale  e pepe. A cottura ultimata versateli nella besciamelle precedentemente preparata e mescolate per amalgamare il tutto.

Imburrate una teglia da forno e versate un cucchiaio di besciamelle sul fondo. Disponetevi un primo strato di lasagne, versate altri cucchiai colmi di besciamelle e continuate così alternando gli ingredienti. Terminate con una generosa quantità di salsa ed infornate. 

Cuocete per 30 minuti in forno preriscaldato a 200°, gli ultimi 5 minuti accendete il grill per ottenere una deliziosa crosticina. Buon appetito!

lasagne in bianco con funghi misti

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org