Zuppa di Carciofi

Zuppa di carciofi

Ingredienti per 4 persone:

- 10 Carciofi

- 1 Spicchio d'Aglio

- 3 Cipollette nuove

- Olio e.v.o

- Sale e Pepe q.b.

- Prezzemolo fresco

- Qualche fetta di limone

Questa zuppa è ottima sia calda sia fredda e non bisogna considerarla solo invernale perché è piacevolissima anche in estate. In questo caso fate scorta di carciofi a fine stagione (quando costano di meno!), ricavatene i cuori, sbollentateli leggermente con una fettina di limone e congelateli. Li avrete a disposizione per mille utilizzi! Per la preparazione della zuppa invece procedete nel modo seguente.

Pulite i carciofi, eliminate le foglie più dure e ricavatene i cuori lasciando anche parte delle foglie tenere. Tagliateli a fette grossolane e lasciatele ammollate in acqua e limone finchè non finirete di pulirli tutti.

Sciacquateli e soffriggete l'aglio e la cipollina in olio extravergine. Aggiungete i carciofi, salate, pepate e fate stufare con un coperchio e poca acqua.

La cottura dovrà durare all'incirca 20 minuti ma dipenderà dalla tenerezza dei carciofi, quindi mescolate di tanto in tanto e controllate la preparazione. A fine cottura spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato e servite con crostini di pane su cui avrete sfregato uno spicchio d'aglio.

Buon appetito!

 
Armor GamesAddiciting Games