Ingredienti per 4 persone:
- 10 Carciofi
- 1 Spicchio d'Aglio
- 3 Cipollette nuove
- Olio e.v.o
- Sale e Pepe q.b.
- Prezzemolo fresco
- Qualche fetta di limone
Questa zuppa è ottima sia calda sia fredda e non bisogna considerarla solo invernale perché è piacevolissima anche in estate. In questo caso fate scorta di carciofi a fine stagione (quando costano di meno!), ricavatene i cuori, sbollentateli leggermente con una fettina di limone e congelateli. Li avrete a disposizione per mille utilizzi! Per la preparazione della zuppa invece procedete nel modo seguente.
Pulite i carciofi, eliminate le foglie più dure e ricavatene i cuori lasciando anche parte delle foglie tenere. Tagliateli a fette grossolane e lasciatele ammollate in acqua e limone finchè non finirete di pulirli tutti.
Sciacquateli e soffriggete l'aglio e la cipollina in olio extravergine. Aggiungete i carciofi, salate, pepate e fate stufare con un coperchio e poca acqua.
La cottura dovrà durare all'incirca 20 minuti ma dipenderà dalla tenerezza dei carciofi, quindi mescolate di tanto in tanto e controllate la preparazione. A fine cottura spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato e servite con crostini di pane su cui avrete sfregato uno spicchio d'aglio.
Buon appetito!