AddThis Social Bookmark Button
Bocconcini di semolino

b_0_0_0_10_images_dire_fare_mangiare.jpgIngredienti per 4 persone:

- 250 g di semolino

- 125 g di prosciutto cotto

- 100 g di fontina

- 30 g di grana grattugiato

- 1 uovo

- 1 litro di latte

- 2 cucchiai di olio

- sale e farina q.b.

Una vera leccornia, un piatto amatissimo da grandi e piccini. Una merenda, una cena, un simpatico pic nic...in che occasione preferireste prepararli?  Intanto eccovi la ricetta!

In una casseruola scaldate il latte, salatelo e quando sta per bollire, versate a pioggia il semolino e, continuando a mescolare per evitare che si formino dei grumi, cuocete per circa 20 minuti.

Togliete dal fuoco ed aggiungete metà dei formaggi. Versate il tutto su un piano, appiattitelo e lasciatelo raffreddare. Ricavate dei dischetti usando un coppapasta.

Mescolate il prosciutto tritato grossolanamente con i formaggi rimasti e distribuite il composto così ottenuto su metà dei dischetti ottenuti ; chiudete poi con l'altra metà di dischetti.

Spennellate la superficie con dell'olio e posizionateli su una placca foderata con carta forno. Passate la teglia sotto il grill per 5 minuti rigirando i bocconcini dopo i primi 2 minuti di cottura. Da servire subito e ben caldi. 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org