AddThis Social Bookmark Button
Risotto con porcini

Risotto con porciniIngredienti per 4 persone:

- 350 gr di riso

- 200 gr di porcini freschi o 250 gr. di porcini secchi

- 1 spicchio d'aglio

- 1 cipolla

- 1 melanzana

- 1 bicchiere di vino bianco secco

- brodo di carne

- un ciuffo di prezzemolo tritato

- olio extra vergine d'oliva

- una noce di burro

- sale e pepe qb

La ricetta perfetta per rendere omaggio all'arrivo dell'autunno, senza però dimenticare i sapori tipici della bella stagione appena trascorsa. Funghi porcini e melanzane: un connubio singolare ma ricco di gusto, pronto a stupirvi a ogni singolo boccone!

Prima di tutto iniziate con la preparazione dei funghi pulendo quelli freschi (eliminate la terra e tagliateli a tocchetti) oppure facendo rinvenire in acqua tiepida quelli secchi. Dopo averli scolati per bene ed eliminato ogni altra impurità, fateli rosolare con una noce di burro a fuoco vivo. Aggiustate di sale, pepe e cospargete con il prezzemolo finemente tritato.

Tritate l'aglio e la cipolla e rosolateli in 5 cucchiai d'olio. Spuntate la melanzana, eliminate la buccia e riducetela a dadini. Unitela al soffritto lasciando insaporire per qualche minuto. Aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivo, versate  un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare, quindi aggiungete il brodo e terminate la cottura.

Una volta pronto, aggiungete i funghi precedentemente preparati, mantecare con una noce di burro ed il grana. Servite subito e buon appetito!

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org