AddThis Social Bookmark Button
Minestra di ceci

Minestra di Ceci

Ingredienti per 4 persone: 

- 400 gr. di Ceci secchi

- 1 Carota

- 1 Cipolla

- 1 Costa di Sedano

- Olio e.v.o

- Sale q.b.

- 1 Rametto di Rosmarino

Per quelle fredde sere invernali, quelle in cui non usciremmo neanche sotto tortura...cosa può esserci di più buono di un fumante piatto di minestra di legumi? Anche questo è comfort food!

Lasciate i ceci in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore in modo che si ammorbidiscano, poi scolateli e sciacquateli bene.

Preparate un battuto di carota, sedano e cipolla e fate soffriggere con due cucchiai d'olio extravergine e una presa di sale. Unite i ceci, fate insaporire per un paio di minuti e aggiungete dell'acqua fino a coprire i legumi. Aggiustate di sale, unite un rametto di rosmarino e mettete sul fuoco. Tenete un pentolino con dell'acqua calda a disposizione per aggiungerla, man mano, alla minestra e cuocete per due ore circa (il tempo di cottura dipende, comunque, dal tipo di ceci).

Se volete ridurre i tempi di cottura potete utilizzare la pentola a pressione che dà, comunque, un ottimo risultato. In questo caso, non appena aggiunta l'acqua fino a coprire, chiudete la pentola e fate cuocere per 50 minuti dal fischio, a fuoco basso.

Una volta cotti servite il piatto caldo con un po' di olio a crudo di ottima qualità e del pane casereccio.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org