Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr. di pasta formato "vermicelli"
- polpa di pesce sciabola ricavata dalla lisca del pesce (è molto saporita!)
- 2 spicchi d'aglio
- olio extra vergine d'oliva
- prezzemolo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale e pepe
Dopo aver acquistato del freschissimo pesce sciabola, fatto accuratamente sfilettare dal nostro pescivendolo di fiducia, cucinato e gustato in questo modo, abbiamo chiesto di mettere da parte la lisca, ancora ricca di polpa, e con questa è stato realizzato questo succulento primo piatto.
In una casseruola, dopo aver aggiunto un dito d'acqua, date una velocissima scottata a tutte le lische del pesce in modo che, una volta cotta, possa essere più semplice estrarre la polpa rimasta attaccata. Riducete quest'ultima in piccoli pezzi e mettete da parte in un contenitore.
In una padella antiaderente scaldate un filo d'olio con due spicchi d'aglio schiacciati. Eliminate questi ultimi una volta imbionditi, aggiungete la polpa di pesce e sfumate con il vino bianco. Aggiustate di sale, spolverizzate del pepe nero e, dopo qualche minuto, aggiungete il prezzemolo finemente tritato. Una rapidissima rosolata e spegnete il fuoco.
Con questo "ragù", leggerissimo e semplicissimo, condite i vermicelli cotti ben al dente in abbondante acqua salata. Una vera leccornia, un piatto prelibato e sorprendente per la sua semplicità.
Buon appetito!