AddThis Social Bookmark Button
Vermicelli saporiti con acciughe e olive nere

vermicelli saporitiIngredienti per 4 persone:

- 400 gr. di vermicelli

- una manciata di olive nere

- 2 filetti di acciughe

- 4 cucchiai di pangrattato

- un ciuffo di prezzemolo

- 1 spicchio d'aglio

- olio extravergine d'oliva

- 2 cucchiai di passata di pomodoro

- sale e peperoncino q.b.

Tagliate le olive a pezzettini, tritate finemente il prezzemolo e tostate il pangrattato.

In una capiente padella versate un filo d'olio extravergine d'oliva, fate imbiondire uno spicchio d'aglio e toglietelo prima che si bruci. Scioglietevi i filetti d'acciughe tagliati a pezzetti. Versate la passata di pomodoro, le olive ed il peperoncino. Fate insaporire per qualche minuto.

Aggiungete il prezzemolo tritato, lasciate andare sul fuoco ancora per qualche altro minuto, aggiustate di sale qualora fosse necessario e spegnete.

Cuocete i vermicelli in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Fateli saltare nella padella insieme al sugo, aggiungete il pangrattato ben abbrustolito, mescolate velocemente e servite subito.

E' possibile sostituire la passata di pomodoro con pomodorini privati della buccia, dei semi e tagliati a pezzetti. Le acciughe possono essere sostituite da un bel cucchiaio di capperi, ben sciacquati per eliminare il sale in eccesso, e vanno aggiunti insieme alle olive.

E' un primo piatto dal sapore deciso, allo stesso tempo veloce e semplice nella preparazione.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org