Pasta alla carrettiera alla siciliana (ricetta di nonno Pippo)

Pasta alla carrettiera alla siciliana

Ingredienti per 4 persone:

- 350 gr. di pasta corta o spaghetti

- 6-8 pomodori maturi

- olio e.v.o

- 1 spicchio d'aglio

- qualche foglia di basilico fresco

- peperoncino

- sale q.b.

Nelle nostre case la pasta alla carrettiera è un piatto che prepariamo anche più volte alla settimana. Durante l'estate poi è perfetto da portare al mare per grandi e piccini. Insomma, un vero classico siciliano! Ecco come lo prepariamo.

Mettete i pomodori in una pentola dai bordi alti e riempitela con acqua fredda fino a coprirli. Fateli bollire per un quarto d'ora circa poi scolateli, fateli raffreddare per bene ed eliminate la buccia.

Riduceteli a pezzettini (dovranno essere molto morbidi) e conditeli con abbondante olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale, peperoncino, basilico spezzettato e l'aglio tagliato a fettine.

Lasciate macerare il sughetto per almeno un'ora (giusto per rendere il piatto più saporito, ma si può preparare anche sul momento). Cuocete la pasta al dente e mettete da parte un mestolino di acqua di cottura che potrebbe servirvi nel caso in cui il piatto risultasse troppo asciutto. Scolate la pasta e conditela con il pomodoro. Se desiderate potete completare il piatto con una generosa manciata di ricotta salata grattugiata al momento.

E' una pasta che si può mangiare sia calda che fredda, molto veloce da preparare e indicata per gli amanti del pomodoro. 

Se avete fretta fate cuocere la pasta insieme ai pomodori, tirateli fuori una volta cotti, conditeli e attendete giusto gli ultimi minuti per scolare la pasta. Dimezzerete i tempi e in 10 minuti avrete un primo bell'e pronto!

Buon appetito!

 
Armor GamesAddiciting Games