AddThis Social Bookmark Button
Pasta alla carrettiera alla siciliana (ricetta di nonno Pippo)

Pasta alla carrettiera alla siciliana

Ingredienti per 4 persone:

- 350 gr. di pasta corta o spaghetti

- 6-8 pomodori maturi

- olio e.v.o

- 1 spicchio d'aglio

- qualche foglia di basilico fresco

- peperoncino

- sale q.b.

Nelle nostre case la pasta alla carrettiera è un piatto che prepariamo anche più volte alla settimana. Durante l'estate poi è perfetto da portare al mare per grandi e piccini. Insomma, un vero classico siciliano! Ecco come lo prepariamo.

Mettete i pomodori in una pentola dai bordi alti e riempitela con acqua fredda fino a coprirli. Fateli bollire per un quarto d'ora circa poi scolateli, fateli raffreddare per bene ed eliminate la buccia.

Riduceteli a pezzettini (dovranno essere molto morbidi) e conditeli con abbondante olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale, peperoncino, basilico spezzettato e l'aglio tagliato a fettine.

Lasciate macerare il sughetto per almeno un'ora (giusto per rendere il piatto più saporito, ma si può preparare anche sul momento). Cuocete la pasta al dente e mettete da parte un mestolino di acqua di cottura che potrebbe servirvi nel caso in cui il piatto risultasse troppo asciutto. Scolate la pasta e conditela con il pomodoro. Se desiderate potete completare il piatto con una generosa manciata di ricotta salata grattugiata al momento.

E' una pasta che si può mangiare sia calda che fredda, molto veloce da preparare e indicata per gli amanti del pomodoro. 

Se avete fretta fate cuocere la pasta insieme ai pomodori, tirateli fuori una volta cotti, conditeli e attendete giusto gli ultimi minuti per scolare la pasta. Dimezzerete i tempi e in 10 minuti avrete un primo bell'e pronto!

Buon appetito!

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org