AddThis Social Bookmark Button
Festa Bimbi - Primavera con Peppa Pig (Uno - Organizziamo)

b_0_0_0_10_images_eventi_FestaPeppa_0_sfondo.jpg

Gli ingredienti per questa ricetta sono solo tre, passione, pazienza e allegria, ma state certi che il risultato finale stupirà i vostri piccoli. Non sarà necessario essere degli artisti nè tanto meno pensare troppo in grande. Lasciate spazio alla vostra fantasia e create tutto in base al tempo che avete a disposizione, noi cercheremo di darvi una mano e delle idee per organizzare una festa speciale!

Eccoci nel mondo di Peppa e George (tema che di certo avrete scelto di vostra spontanea volontà ;), iniziate col pianificare le decorazioni da appendere, il cibo da offrire e i regalini da lasciare ai piccoli ospiti. In questa prima parte vi spiegheremo come realizzare lo scenario e i regalini per i bimbi. Per la tavola e il menu della serata clicca sulla seconda parte.

Per lo scenario noi abbiamo pensato di realizzare il prato, il grande albero di mele, Peppa e George e l'immancabile Signor Dinosauro. Abbiamo, poi appeso qua e là delle nuvole e un cartello di benvenuto sulla porta. I regalini per i piccoli ospiti erano dei vasetti con piantina in carta pesta e una calamita di George.

Ma cominciamo dall'inizio: per i visi abbiamo usato delle mascherine di Peppa e George che ci hanno facilitato il lavoro ma non sarà difficile riprodurli ricalcando un'immagine grandicella, magari stampata al computer. Il resto è stato realizzato a mano libera .... tranquille non ci vuole Giotto, è semplicissimo!

Eccovi il materiale che serve per lo scenario:

- fogli A4 colorati e qualcuno bianco

- carta crespa verde e marrone

- un cartone (andate al supermercato, ne troverete a bizzeffe!)

- scotch trasparente e scotch di carta

- forbici

Iniziamo da Peppa e George: una volta disegnati i visi su un foglio rosa ritagliate gli occhi dalla carta bianca, colorateli di nero più o meno al centro (copiate spudoratamente da un'immagine dei piccoli Pig!) e attaccateli con un pezzetto di scotch. Disegnate su carta rossa il vestito a forma di campana per Peppa e un bel cerchio azzurro per George. Continuate con mani e piedi e con la codina a ricciolo (meno male che i disegnatori sono stati clementi!!). Ecco fatto:

b_0_0_0_10_images_eventi_FestaPeppa_foto_1.jpg

Fate lo stesso per il Signor Dinosauro, è molto facile. Iniziate disegnando su un foglio verde due S, una sotto l'altra e un po' sfalsate, che unirete dalle punte lasciando l'apertura della bocca. Questo è il corpo. Disegnate, adesso gli aculei e ritagliate la forma. Create zampe superiori e inferiori su un altro foglio verde e i denti su uno giallo. Finite con gli occhi contornando di verde due cerchietti bianchi su cui disegnerete la pupilla nera. Attaccate tutto con lo scotch come vedete dalla foto e anche il dinosauro è fatto!

b_0_0_0_10_images_eventi_FestaPeppa_foto_3-4.jpg

E adesso passate all'albero. Prendete il cartone e disegnate un albero con i rami sporgenti. Potete anche crearlo a pezzi e assemblarlo successivamente. Ricoprite ogni parte con la carta crespa marrone e fissatela sul retro con lo scotch di carta (quello trasparente si staccherebbe). Assemblate i rami attaccandoli sempre dal retro e l'albero è montato.
 
Per creare le foglie e le mele iniziate dal fondo verde: ritagliate dei cerchi un po' allungati dalla carta verde e posizionateli dietro ogni ramo usando lo scotch di carta. Disegnate delle gocce sulla carta crespa verde, ritagliate e attaccate anche quelle. Create delle mele con i fogli rossi e i picciòli con dei pezzettini di carta crespa marrone. Attaccate questi ultimi dal retro delle mele e disponetele solo quando l'albero sarà già completo. Attaccatelo al muro con lo scotch di carta che non lascerà residui.

b_0_0_0_10_images_eventi_FestaPeppa_mele_foglie.jpg

L'ultimo dettaglio è il prato da usare come base. Prendete mezzo rotolo di carta crespa verde, srotolatelo, ripiegatelo su se stesso nel senso della lunghezza fino ad ottenere un'altezza di circa 10 cm. Adesso armatevi di pazienza e praticate dei tagli uno accanto all'altro così come vedete in foto. Attaccatelo con lo scotch di carta e fermate i vari strati con altri pezzetti di scotch. 
Disegnate a mano libera delle nuvole su carta bianca, ritagliatele e appendetele al tetto con un filo trasparente (quello da pesca, per intenderci) o con del semplice filo bianco.

b_0_0_0_10_images_eventi_FestaPeppa_foto_11.jpg

Passiamo ai regalini da lasciare ai piccoli invitati. Noi abbiamo pensato di rimanere in tema Primavera e abbiamo racchiuso i confettini colorati nel vasetto di una bella piantina. Tutto di carta, naturalmente! Ecco come fare:

Tagliate dei quadrati di carta crespa verde di circa 20 cm e prima di inserire i confetti, piegatelo a metà e richiudetelo su se stesso per almeno due volte. Praticate, adesso, dei tagli come avete fatto con il prato della scenografia ed ecco nata la vostra piantina!

Passate alla terra dentro cui invasare le piantine: tagliate un bel pezzo di carta crespa marrone, ripiegatela tante volte lasciando intera la lunghezza e ritagliate delle striscioline che, una volta aperte, saranno un'ottimo terriccio!

b_0_0_0_10_images_eventi_FestaPeppa_foto_12_confezioni.jpg

Procuratevi dei vasetti e componete la vostra piantina. Noi abbiamo trovato questi bellissimi vasi in cartone riciclato (si usano per i semenzai), e abbiamo inserito come regalino una calamita di George personalizzata (grande Maria Grazia Leonardi, la nostra ceramista di fiducia! Clicca qui per la pagina Fb di Ceramiche Artistiche Leonardi  - Aci Sant'antonio, CT).

E adesso pronti per la festa? Prepariamo la tavola e le pietanze! Vai alla Parte Due - Si mangia.

b_0_0_0_10_images_eventi_FestaPeppa_14_calamite.jpg
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org