Ingredienti:
- 4 tuorli
- 100 g zucchero
- 50 gr farina
- 500 ml latte intero freddo
- 1/2 di stecca di vaniglia o scorza di 1/2 limone non trattato
La crema pasticcera classica è ottima per la farcitura delle torte, dei bignè o come base per dolci al cucchiaio. Ecco come prepararla.
Scaldate il latte in un pentolino e unitevi le scorzette di limone oppure la stecca di vaniglia spaccata in due per il lungo. Se scegliete la vaniglia, grattate con la punta di un coltellino i semini neri direttamente nel latte e lasciate riposare per mezz'ora.
Unite lo zucchero ai tuorli fino al formarsi di un composto spumoso, aggiungete poi la farina setacciata e mescolate in continuazione con una frusta manuale o un cucchiaio di legno per evitare grumi.
Quando la miscela risulterà liscia e morbida versate lentamente il latte tiepido mescolando sempre. Portate il tutto ad ebollizione, su fuoco basso, e continuate a mescolare. Al raggiungimento del bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere. E' possibile regolare la densità della crema aumentando il tempo di ebollizione fino ad un massimo di 5 minuti.
Per evitare il formarsi, per ossidazione, di quella antiestetica e fastidiosa crosticina, versatela in una ciotola e copritela con la pellicola mettendola letteralmente a contatto con la crema. Fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di utilizzarla.
Buon appetito!