AddThis Social Bookmark Button
Crema pasticcera

crema pasticceraIngredienti:

- 4 tuorli

- 100 g zucchero

- 50 gr farina

- 500 ml latte intero freddo

- 1/2 di stecca di vaniglia o scorza di 1/2 limone non trattato

La crema pasticcera classica è ottima per la farcitura delle torte, dei bignè o come base per dolci al cucchiaio. Ecco come prepararla.

Scaldate il latte in un pentolino e unitevi le scorzette di limone oppure la stecca di vaniglia spaccata in due per il lungo. Se scegliete la vaniglia, grattate con la punta di un coltellino i semini neri direttamente nel latte e lasciate riposare per mezz'ora.

Unite lo zucchero ai tuorli fino al formarsi di un composto spumoso, aggiungete poi la farina setacciata e mescolate in continuazione con una frusta manuale o un cucchiaio di legno per evitare grumi.

Quando la miscela risulterà liscia e morbida versate lentamente il latte tiepido mescolando sempre.  Portate il tutto ad ebollizione, su fuoco basso, e continuate a mescolare. Al raggiungimento del bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere. E' possibile regolare la densità della crema aumentando il tempo di ebollizione fino ad un  massimo di 5 minuti.

Per evitare il formarsi, per ossidazione, di quella antiestetica e fastidiosa crosticina, versatela in una ciotola e copritela con la pellicola mettendola letteralmente a contatto con la crema. Fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di utilizzarla.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org