AddThis Social Bookmark Button
Charlotte di pandoro

Charlotte di pandoro

Ingredienti per 6 persone:

- 1 pandoro da 750 gr

- 250 ml di panna fresca

- 1 kg di mascarpone

- 10 cucchiai rasi di zucchero

- gocce di cioccolato

- zucchero a velo per guarnire

Arriva il Natale e la nostra casa si riempie di pandori. Finisce il Natale e la nostra casa è ancora piena di pandori... Avete mai pensato però che il pandoro è un'ottima base per dolci buonissimi e d'effetto? 

Tra le preparazioni più buone e belle per riciclare questo dolce ci sono gli americanissimi Cake Pops adatti alle feste e al carnevale ma se volete portare in tavola una vera e propria torta provate la Charlotte, sia bianca sia alla crema di nocciole e cacao. Ecco come fare.

Prendete il pandoro, tenetelo coricato sul lato e tagliate la base arrotondata fino all'inizio delle punte. Continuate poi a tagliare altri dischi da 1 cm e mezzo circa da cui otterrete delle bellissime stelle. Lasciando intera la base, tagliate adesso a metà solo i dischi con le punte in modo da ottenere quelli che saranno i bordi della Charlotte.

Nel frattempo preparate la farcia montando a neve la panna fresca e poi unite il mascarpone e lo zucchero mescolando sempre con le fruste. Unite le gocce di cioccolato e se volete anche della frutta candita a cubetti.

Prendete un vassoio rotondo, poggiatevi sopra un anello a cerniera chiuso, disponete la base del pandoro e ai lati i bordi ottenuti tagliando a metà i dischi a stella. Versate dentro la crema al mascarpone, livellate e mettete in frigo per almeno 2 ore.

Togliete poi l'anello, guarnite con qualche altra punta di pandoro, spolverate con lo zucchero a velo e tenete legata la Charlotte con un nastro a piacere. 

Se preferite, prima di farcirlo, potete bagnare il pandoro spruzzandolo con un po' di latte zuccherato o con semplice acqua e zucchero.

Un'alternativa alla crema bianca può essere l'ottima ganache al mascarpone e crema alle nocciole, altrettanto facile da preparare. Mescolate 1 kg di mascarpone con 3 cucchiai di zucchero e 3 di crema alle nocciole e in questo caso evitate la frutta candita.

Buon appetito!

Charlotte di pandoro

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org