AddThis Social Bookmark Button
Liquore cremoso al cioccolato e arancia

Liquore cremoso al cioccolato e arancia

Ingredienti per circa 1 litro e mezzo di liquore: 

- 750 ml Latte intero Piùdì Sole

- 1 confezione da 250 ml di Panna fresca Sole

- 200 gr. zucchero semolato

- 200 ml di alcool puro a 95°

- 150 gr. cioccolato fondente di ottima qualità

- 50 gr. di cacao amaro di ottima qualità

- 1 arancia non trattata

- 1 cucchiaino di cannella in polvere

I profumi inebrianti di arancia, cannella e cioccolato si uniscono alla cremosità di panna e latte di altissima qualità e danno vita ad un liquore semplice da preparare e di una bontà sorprendente.

Lavate bene l'arancia e tagliatene la buccia usando il rigalimoni che prenderà solo la parte della scorza con gli olii essenziali, lasciando attaccata al frutto la parte bianca amara. 

Riempite un barattolo di vetro, ermetico, con l'alcool puro e unite la buccia d'arancia. Chiudete bene e lasciate riposare l'infuso al buio per almeno un paio di settimane (se rimanesse ancor di più il risultato sarà anche migliore, noi lo abbiamo tenuto circa 40 giorni).

Una volta pronto l'infuso alcolico potete iniziare con la preparazione del liquore.

Prendete una pentola capiente, mettetevi dentro zucchero, cacao e cannella e unite, a filo, prima il latte e poi la panna, mescolando con una frusta. Accendete il fuoco e portate il liquido a bollore continuando a rimestare di tanto in tanto.

Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente e versatelo in pentola a fuoco spento facendolo sciogliere per bene. Rimettete sul fuoco (medio) e, continuando a mescolare, fatelo addensare per 10 minuti.

Trascorso il tempo spegnete e fate raffreddare completamente ricordandovi di rimescolare spesso. Filtrate l'alcool dalle scorze e mettetelo in pentola amalgamando bene. Lasciatelo riposare una mezz'ora e trasferitelo poi in una bottiglia (o più) di vetro.

Tenete il liquore in frigo e fatelo riposare per qualche giorno, dopodiché sarà pronto per essere gustato. Ricordatevi di agitare sempre la bottiglia prima di servirlo.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org