Ingredienti:
per la base da 20 cm
- 3 uova
- 150 gr. di farina di pistacchio
- 150 gr. di zucchero
- un cucchiaino di lievito
per la crema
- 500 ml di latte intero
- 80 gr. di pistacchio crudo
- 60 gr. di zucchero
- 60 gr. di amido di mais
- 3 tuorli
- 150 gr di granella di pistacchio per decorare
Questo dolce, ottimo come dessert, fine pasto o più semplicemente come torta di compleanno, vi conquisterà al primo assaggio. Gli amanti del pistacchio lo ameranno alla follia perchè è un'esplosione di sapore, di dolcezza e inimmaginabile bontà.
Per la base è necessario montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina di pistacchio e il lievito setacciato. Unite gli albumi montati a neve ferma e mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Imburrate una teglia da 20 cm di diametro e infornate a 160° per 50 minuti. La torta, a cottura ultimata, si manterrà molto morbida e umida.
Per preparare la crema abbiamo bisogno della pasta al pistacchio. Niente di più semplice! Sarà sufficiente sgusciare il pistacchio, eliminare la pellicina e frullare i frutti, servendovi di un buon robot da cucina, fino ad ottenere un composto molto morbido.
In una casseruola scaldate 300 ml di latte e un cucchiaino di miele fino a sfiorare il bollore e spegnete il fuoco. In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido setacciato stemperando con un po' di latte a temperatura ambiente.
Aiutandovi con un frustino, sciogliete la pasta di pistacchio con la restante parte di latte. Quando sarà pronta versatela nel latte caldo e mescolate, aggiungete la crema di uova e rimettete la casseruola sul fuoco a fiamma molto dolce. Mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata. A cottura ultimata spegnete il fornello, coprite con un foglio di pellicola a contatto con la crema per evitare il formarsi della crosticina e fate raffreddare.
A questo punto possiamo farcire la nostra torta: ormai a temperatura ambiente, dividete la base a metà e versate 2/3 della crema. Livellate per bene con una spatola, adagiate l'altra metà e distribuite la restante crema su tutta la parte esterna della torta. Infine, fate aderire su tutta la superficie e sui bordi la granella di pistacchio.
Prima di gustarla, conservate in frigo per un paio d'ore e tenete a temperatura ambiente 30 minuti prima di servirla. Sentirete che sapore!