AddThis Social Bookmark Button
Torta cremosa al pistacchio

torta pistacchio con cremaIngredienti:

per la base da 20 cm

- 3 uova

- 150 gr. di farina di pistacchio

- 150 gr. di zucchero

- un cucchiaino di lievito

per la crema

- 500 ml di latte intero

- 80 gr. di pistacchio crudo

- 60 gr. di zucchero

- 60 gr. di amido di mais

- 3 tuorli

- 150 gr di granella di pistacchio per decorare

Questo dolce, ottimo come dessert, fine pasto o più semplicemente come torta di compleanno, vi conquisterà al primo assaggio. Gli amanti del pistacchio lo ameranno alla follia perchè è un'esplosione di sapore, di dolcezza e inimmaginabile bontà.

Per la base è necessario montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina di pistacchio e il lievito setacciato. Unite gli albumi montati a neve ferma e mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Imburrate una teglia da 20 cm di diametro e infornate a 160° per 50 minuti. La torta, a cottura ultimata, si manterrà molto morbida e umida.

Per preparare la crema abbiamo bisogno della pasta al pistacchio. Niente di più semplice! Sarà sufficiente sgusciare il pistacchio, eliminare la pellicina e frullare i frutti, servendovi di un buon robot da cucina, fino ad ottenere un composto molto morbido. 

In una casseruola scaldate 300 ml di latte e un cucchiaino di miele fino a sfiorare il bollore e spegnete il fuoco. In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'amido setacciato stemperando con un po' di latte a temperatura ambiente.

Aiutandovi con un frustino, sciogliete la pasta di pistacchio con la restante parte di latte. Quando sarà pronta versatela nel latte caldo e mescolate, aggiungete la crema di uova e rimettete la casseruola sul fuoco a fiamma molto dolce. Mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata. A cottura ultimata spegnete il fornello, coprite con un foglio di pellicola a contatto con la crema per evitare il formarsi della crosticina e fate raffreddare.

A questo punto possiamo farcire la nostra torta: ormai a temperatura ambiente, dividete la base a metà e versate 2/3 della crema. Livellate per bene con una spatola, adagiate l'altra metà e distribuite la restante crema su tutta la parte esterna della torta. Infine, fate aderire su tutta la superficie e sui bordi la granella di pistacchio.

Prima di gustarla, conservate in frigo per un paio d'ore e tenete a temperatura ambiente 30 minuti prima di servirla. Sentirete che sapore!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org