AddThis Social Bookmark Button
Ciambellone alla ricotta fresca e farina di mandorle

ciambellone alla ricotta e farina di mandorleIngredienti:

- 400 gr. di Ricotta Fresca Sole

- 150 gr. di farina 00

- 150 gr. di maizena

- 100 gr. di farina di mandorle

- 4 uova

- 250 gr. di zucchero semolato

- 100 ml di olio di semi di girasole

- 150 ml di succo d'arancia

- scorza grattugiata di un'arancia non trattata

- due cucchiaini di estratto di vaniglia

- 1 bustina di lievito

La colazione non è mai stata così soffice e golosa. Questa volta la ricotta fresca incontra una profumata farina di mandorle e del buonissimo e genuino succo d'arancia. Un concentrato di Sicilia,  di bontà e morbidezza come mai prima d'ora.

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete la ricotta ben sgocciolata, il succo d'arancia e la scorza. Mescolate per bene e unite l'estratto di vaniglia.

Setacciate accuratamente la farina, la maizena e il lievito, aggiungeteli lentamente alla crema di ricotta incorporandoli per bene con una spatolina; unite la farina di mandorle e infine l'olio di semi. Otterrete un impasto cremoso ma se dovesse presentarsi troppo denso sarà sufficiente unire qualche goccia di latte.

Versate il tutto in uno stampo a cerniera, imburrato e infarinato, da 26 cm di diametro. Infornate per 50 minuti a 180°. A cottura ultimata lasciate raffreddare e, se preferite, spolverizzate con zucchero a velo.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org