AddThis Social Bookmark Button
Crostata rustica con crema alla ricotta

crostata integrale con crema alla ricotta Ingredienti:

- 500 gr di Ricotta Fresca Sole

- 180 gr. di zucchero semolato

- la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato

- i semi di mezzo baccello di vaniglia

per la pasta frolla:

- 250 gr. di farina integrale

- 100 gr. di zucchero di canna

- 2 uova intere

- 50 ml di olio di semi di girasole

- 50 ml di latte intero

- un cucchiaino di estratto di vaniglia

- mezzo cucchiaino di lievito

Una crostata diversa dal solito, con una pasta frolla poco dolce e dal sapore più rustico e deciso, una crema delicata e golosa a base di ricotta aromatizzata al limone e vaniglia.

Per la pasta frolla versate la farina, lo zucchero e il lievito setacciato in una ciotola, mescolate le polveri e formate la classica fontana. Aggiungete le uova, l'olio e iniziate a impastare inglobando tutta la farina. Unite il latte e l'estratto di vaniglia, continuate a lavorare il composto fino ad ottenere una palla elastica e morbida. Mettete da parte e fate riposare.

Preparate la farcia lavorando la ricotta ben sgocciolata con il frustino elettrico o a mano, aggiungete lo zucchero semolato, la buccia di limone e i semi di mezzo baccello di vaniglia. Lavoratela a lungo per eliminare tutti i grumi e renderla liscia e vellutata.

Con la pasta frolla foderate una teglia di 22 cm di diametro e dai bordi alti, punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta e ricoprite con la crema alla ricotta. Livellate con una spatolina e infornate a 200° per 25 minuti. A cottura ultimata tiratela fuori dal forno e lasciate intiepidire prima di gustarla. Ottima a temperatura ambiente, si conserva per un paio di giorni.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org