AddThis Social Bookmark Button
Tortine al cocco e cacao

tortine cocco e cacaoIngredienti per 12 tortine:

- 150 gr di farina 00

- 60 gr. di farina di cocco

- 100 gr. di zucchero

- 50 gr. di cacao in polvere

- mezza bustina di lievito per dolci (circa 8 grammi)

- 2 uova medie

- 60 ml di olio di girasole

- 1 yogurt intero

- acqua quanto basta

Per chi ama l'abbinamento cocco/cacao, sono dei dolcetti dal sapore e aroma davvero irresistibile. Morbidi, umidi al punto giusto e incredibilmente profumati, faranno la gioia di grandi e piccini e spariranno in un baleno. Quindi vi consigliamo già da subito di raddoppiare la dose...non ve ne pentirete!

Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°, modalità statica. In una ciotola lavorate molto bene le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Aggiungete lo yogurt e mescolate con cura.

In un altro recipiente versate la farina 00 e il cacao ben setacciati, la farina di cocco e il lievito. Mescolate e, poco alla volta, versatene delle cucchiaiate al composto ottenuto in precedenza, alternando anche l'olio di girasole a filo. Servitevi di una spatola o di un cucchiaio di legno per amalgamare bene  tutti gli ingredienti. Se alla fine l'impasto dovesse risultare troppo denso, aggiungete un po' d'acqua a temperatura ambiente, quel poco che basta per rendere il tutto una crema liscia ma ben soda.

Riempite dei pirottini per cupcake fino a 2/3 della loro altezza, infornate e cuocete per 20/25 minuti al massimo. 

A cottura ultimata (la prova stecchino vale sempre) tirateli fuori dal forno e fate raffreddare su una gratella. Prima di gustarli, potete spolverizzare con dello zucchero a velo vanigliato oppure con della farina di cocco. Quest'ultima aderisce meglio se, sulla superficie della tortina, spennellate del cioccolato fondente fuso o della semplice gelatina. Che bontà!

tortina cocco e cacao

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org