AddThis Social Bookmark Button
Crema di ricotta con mousse di cachi e gocce di cioccolato

Crema di ricotta con mousse di cachi e gocce di cioccolato

Ingredienti per 6 persone:

- 250 gr di ricotta fresca Sole

- 4 cachi maturi

- una ventina di biscotti secchi

- latte Sole q.b.

- burro Sole q.b. (facoltativo)

- 3 cucchiai circa di zucchero di canna

- qualche manciata di gocce di cioccolato

E' risaputo che noi siciliani amiamo i dolci con la ricotta, fa parte del nostro patrimonio genetico! Dal cannolo alla cassata, dalle raviole alle castagnole è tutta un'esplosione di sapori della nostra terra. Oggi abbiamo creato per Latte Sole un dolce semplice nella preparazione ma raffinatissimo al palato, in cui il connubio tra la ricotta fresca e il cachi è veramente straordinario. Ecco come procedere.

Usate dei bicchieri in vetro o dei barattolini come abbiamo fatto noi, basterà decorarli con un semplice nastro e la presentazione sarà perfetta. Sbucciate i cachi, frullateli ma non aggiungete zucchero se sono ben maturi. Riempite le ciotoline che avete scelto dividendo la crema in parti uguali e mettete in frigo.

Sbriciolate i biscotti grossolanamente e dividete anche questi nelle ciotoline. Ricordatevi però che se pensate di preparare il dolce in anticipo dovrete evitare che i biscotti si rammolliscano quindi usate il metodo descritto solo se servirete il dolce subito. Al contrario, se lo componete qualche ora prima, tritate bene i biscotti e uniteli a poco burro fuso creando uno strato compatto sui bicchierini che riporrete nuovamente in frigo.

Passate alla ricotta: frullatela con poco latte e lo zucchero di canna (la dose è approssimativa perchè il gusto è molto personale). Usate il latte a piccole dosi così da non rischiare di rendere la crema troppo fluida, vi basterà una consistenza densa. Unite le gocce di cioccolato e mescolate bene.

Create il terzo strato del vostro dolce con la ricotta e, se volete, finite con una spolverata di cannella. Servite freddo.

Buon appetito!

 

Aggiungi commento


Anti-spam attivo: per favore completa l'immagine

Dire Fare Mangiare

"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purché‚ sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano...

Continua

Dire Fare Mangiare su Facebook

Advertising

Disclaimers

Tutti i testi e le foto sono di proprietà del sito www.DireFareMangiare.org. I diritti su tutte le immagini e i testi, la loro traduzione, la loro memorizzazione elettronica, la riproduzione e l'adattamento, totale o parziale con qualsiasi mezzo sono riservati per tutti i paesi.

Per utilizzare le immagini ed i testi è necessario fare richiesta scritta a: info@direfaremangiare.org

L'utilizzo delle immagini e dei testi presenti sul sito è consentito solo dopo il ricevimento dell'autorizzazione scritta e a condizione che venga citata come fonte il sito www.DireFareMangiare.org

Alcune foto sono state recuperate dal web: se pensi di avere dei diritti sull'immagine e vuoi che venga rimossa, scrivi a: info@direfaremangiare.org